Il trattamento Termico del legno
IL trattamento termico ha un effetto durevole e permanente sulle proprietà tecniche del legno.
Il processo è assolutamente naturale e viene eseguito in particolari celle d'essicazione: il legno viene riscaldato raggiungendo temperature altissime, con il solo utilizzo di calore e vapore acqueo. Il risultato è una materia termo-trattata in cui la durata e la stabilità vengono notevolmente aumentanti.
Durante questo processo diverse proprietà fisiche e chimiche del legno cambiano in modo permanente soprattutto a causa del degrado termico dell'emicellulosa.
Il processo può essere suddiviso in tre fasi:
Fase 1. Aumento della temperatura ed essicazione ad alte temperature.
Grazie all'uso del calore e del vapore la temperatura dell'essicatoio aumenta rapidamente fino a raggiungere i 100°C. In seguito la temperatura viene aumentata in maniera costante fino ai 130°C, tempo durante il quale avviene l'essicazione e il livello di umidità contenuta nel legno scende quasi a zero.
Fase 2. Trattamento Termico.
Una volta avvenuta l'essicazione ad alta temperatura, la stessa viene portata a 190°C - 212°C a seconda della Classe di trattamento. (Thermo-S 190°C solo per usi interni - Thermo-D 212° per usi sia interni che esterni). Una volta raggiunto il livello target la temperatura viene mantenuta costante per 2-3 ore a seconda dall'applicazione finale.
Fase 3. Raffreddamento e ripristino dell'umidità.
Lo stadio finale consiste nell'abbassamento della temperatura tramite l'utilizzo di acqua con sistemi a spruzzo. Quando la temperatura raggiunge 80°-90°C ha luogo il processo che restituisce al legno la quantità di umidità mecessaria al suo utilizzo, ovvero 8-10%.
Grazie a questo processo si ha una riduzione di rigonfiamenti e restringimenti causati dall'umidità. Ciò rende il legno thermo-trattato molto stabile e durevole nel tempo. Il legno così ottenuto è più leggero, privo di resine e dotato di grande potere isolante. Durante questo processo il legno assume anche una bellissisma colorazione scura, "tostata" naturale in tutta la sua massa.
Continuate a seguirci sul nostro Blog, a presto con " I vantaggi del legno termotrattato " !